Direttore

Mariangela LONGO,

avviata agli studi pianistici dal M° Antonio Trombone, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Aurelia Spagnolo perfezionandosi successivamente con Aldo Ciccolini e Bruno Mezzena presso prestigiose Accademie Musicali Italiane.

In evidenza, sin dai primi anni della sua carriera per le brillanti e sicure capacità tecniche ed espressive, si è affermata giovanissima ai primi posti di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. 

Ha effettuato concerti in Italia e all’estero per conto di prestigiose Istituzioni musicali ottenendo lusinghieri consensi da parte di pubblico e critica. La particolare propensione per il repertorio moderno e contemporaneo ha contribuito all’esecuzione in Prima assoluta di concerti per Pianoforte e Orchestra di compositori italiani contemporanei (Paolo Ugoletti, Cesare Picco), anche a lei espressamente dedicati, oltreché del repertorio storico del ‘900 come il Concerto in Sol di M. Ravel, il Concerto n°1 di Shostakovic, il Concerto per Pianoforte e strumenti a fiato di I. Stravinskij. 

Ha svolto intensa attività concertistica con il Trio Strabern (Clarinetto, Violino e Pianoforte) con cui ha contribuito ad ampliare il repertorio esistente per questa formazione con numerosissimi brani espressamente dedicati al trio da importanti compositori contemporanei ed eseguiti in Prima Assoluta nell’ambito di importanti Stagioni Concertistiche e Festival Internazionali di Musica contemporanea sia in Italia che all’estero. Con il Trio Strabern, che è stato insignito del Premio “Ars artis” ’98 come “Miglior ensemble italiano di musica contemporanea”, ha inciso 4 CD prodotti dalle Case discografiche Tirreno di Milano e O.M.C, di Palermo, contenenti composizioni originali ad esso dedicate. 

Ha svolto incarichi direttivi per Associazioni Musicali, Culturali, Collane editoriali e discografiche, ed eventi di rilievo socio-culturale. 

E’ stata recentemente insignita del Premio Ettore Gaiezza 2015 -“Una vita in Musica”-,conferitole dall’Associazione Musicale “Albert Schweitzer” di Palermo. 

Dal 1998 è titolare dì cattedra di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Toscanini” fondato e attualmente finanziato dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Agrigento e dal 1 Novembre 2015 Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Toscanini” di Ribera.