Scuola Civica Musicale Menfi » Prof. Calogero Curto

Prof. Calogero Curto

Calogero Curto è nato a Ribera nel 1977, sotto la guida dell’insegnante Cinzia Dato. Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria dove consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato, a molti concerti presso l’Istituto musicale “A. Toscanini” e si è distinto in diverse manifestazioni musicali tra cui “ La Campagna Europea contro il Razzismo, la xenofobia, l’antisemitismo e l’intolleranza” patrocinata dall’Assessorato dei Servizi Sociali della Provincia Regionale di Agrigento, dando prova delle ottime capacità esecutive e della passione che nutre per la musica.

Nel 2005 ha partecipato con successo al Masterclass pianistico tenuto a Catania dall’Associazione Musicale “Agorà”. Nel maggio 2007 è stato finalista al Concorso Nazionale “Euterpe” di Corato (BA) conseguendo il 2° premio nelle sessione di musica da camera e, nell’aprile dello stesso anno, ha partecipato al 13° Concorso Nazionale Giovani Musicisti dell’ Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” della città di Caccamo ottenendo dei buoni piazzamenti. Tra le sue esibizioni vanno menzionate la “I e II Stagione concertistica città di Ribera” e la “Prima stagione concertistica di Sciacca” organizzata dall’Associazione “ il Contrappunto”.

Docente presso il l’istituto Civico “G.Navarra” di Gela, continua a svolgere un’ intensa attività concertistica, sia da solista, che in formazioni da camera per vari enti ed associazioni musicali italiane.