Scuola Civica Musicale Menfi » Prof. Maurizio La Rocca

Prof. Maurizio La Rocca

Diplomato col massimo dei voti in Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” di Ribera (AG) sotto la guida del M° Riccardo Ferrara, è iscritto al Corso di Diploma Accademico sperimentale di 2° livello indirizzo interpretativo presso la medesima istituzione. Si è esibito in diverse formazioni cameristiche fra cui il Trio Chitarristico “Mauro Giuliani”, con il quale ha anche vinto il 3° premio nella sezione di Musica da Camera al 16°Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” città di Caccamo.

Nel 2011 hanno eseguito una prima esecuzione assoluta del brano per tre chitarre “La Deriva dei Sensi” del compositore palermitano Rosolino Di Salvo, presso l’ Accademia Tadini di Lovere (BG), e il duo “Entr’Acte” (ch e fl), col quale si è esibito per conto di prestigiosi enti ed associazioni musicali quali gli Amici della Musica, Ars Nova, Unesco, Lions Club, per la “La Festa europea della Musica 2009”, per la “Notte dei Musei” presso il Museo Archeologico Regionale di Agrigento e in occasione della giornata FAI di Primavera.

Nel 2011 sempre con il duo Entr’Acte, hanno eseguito un concerto in diretta presso l’emittente radiofonica di Radio Vaticana, nell’ambito della rubrica Conservatori in Concerto.

Ha partecipato, in qualità di allievo effettivo, al Corso di alto perfezionamento tenuto dal M°Emanuele Segre, docente all’Accademia Musicale di Santa Cecilia, partecipando al concerto finale nella città di Portogruaro (VE).

Ha partecipato inoltre , in qualità di allievo effettivo, alle Masterclass dirette dai M° Vladimir Mikulka e Claudio Piastra.