Scuola Civica Musicale Menfi » Prof. ssa Anna Maria Spinella

Prof. ssa Anna Maria Spinella

Ha conseguito il diploma di laurea di violino presso il conservatorio di Musica “V. BELLINI” di Palermo sotto la guida del Maestro M° Manco. Ha frequentato il corso di perfezionamento (post lauream) con esami finali sulla “STORIA DELLA MUSICA E DEGLI STRUMENTI MUSICALI” organizzato dalla FOR. COM consorzio interuniversitario. Ha partecipato al corso di formazione metodologica e didattica“IL CANTO E IL CORO” organizzato dall’UN.I.D.A.F. (Unione Italiana Docenti per l’Aggiornamento e la Formazione), tenutosi al Conservatorio di Musica “V. BELLINI” Palermo. Successivamente ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Ha conseguito le seguenti abilitazioni: strumento musicale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale; educazione musicale per l’insegnamento nella scuola superiore di primo grado; musica per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Ha prestato la propria opera quale violinista nei concerti tenuti dall’Orchestra Filarmonica della Fondazione “G. Arnone” programmati dall’ENTE AUTONOMO TEATRO MASSIMO diretti dai maestri M. BIVONA, G. CATALDO, I. GARSIA, A. MELCHIORRE. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni. Si è esibita, come solista in occasione del convegno “A MISURA D’UOMO”, patrocinato dal Comune di Marineo; presso la Cattedrale di Palermo in occasione del mandato “CARDINALIZIO” nel 2007; nel salone delle feste del Circolo Ufficiali di Palermo, serata di gala organizzata dalla CROCE ROSSA ITALIANA.

Ha partecipato in formazione da camera, nei concerti denominati “AUTUNNO MUSICALE MARINESE” promossi dalla Fondazione“G. ARNONE”. Dal 1988 sino al 1999 le è stato conferito l’incarico di docente di teoria e solfeggio e di violino presso la suddetta Fondazione, dove nell’anno scolastico 1997/98 ha tenuto un corso di violino sperimentale (metodo
“Suzuki”) rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni. Attualmente è docente di strumento musicale a tempo indeterminato, presso l’Istituto Comprensivo “Frà Felice da Sambuca”, di Sambuca di Sicilia (AG), dove dal 2008 è REFERENTE per le attività musicali. Dal 2009, al 2011 ha ricoperto l’incarico di REFERENTE PER LA VALUTAZIONE delle attività del piano integrativo dei progetti PON.